Daniela Troilo
ci spiega perché partecipare è fondamentale

PARTECIPA ALL’INDAGINE IRIS (clicca qui)

Cos’è

È l’Indagine dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) ente pubblico di ricerca (www.inapp.gov.it) finalizzata alla Revisione degli Indicatori Socioeconomici (IRIS) affinché si possano comprendere meglio le trasformazioni in atto nel nostro mondo in continua evoluzione. L’Indagine si avvale dell’apparato tecnologico della società Eulab Consulting, nel completo rispetto della normativa sulla privacy.

La rilevazione si rivolge a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 65 anni, coinvolti attraverso i canali social. I partecipanti alla rilevazione riceveranno 4 moduli tematici da circa 10 minuti l’uno, che si possono compilare su diversi dispositivi.

I moduli oggetto dello studio sono quattro, lo scopo è quello di analizzare gli indicatori di:

  • Lavoro e della sua complessità sempre più crescente
  • Valore, beni e servizi pubblici: utilizzo e soddisfazione
  • Comunità, misure sociali: rischi, preferenze e conoscenze
  • Informazioni, le scelte, i dilemmi, le opzioni che ci troviamo a dover gestire quotidianamente

Corsi formativi riservati ai partecipanti

Per incentivare l’adesione alla rilevazione ogni partecipante che deciderà di completare i quattro moduli del questionario, avrà l’accesso gratuito ad uno dei seguenti corsi formativi online (corsi messi a disposizione dalla società Eulab Consulting) :

  • Basi della Finanza e Tutele del Risparmio (10h)
  • Percorso sulle Digital Skills (DigComp) (8h)
  • Smart Working (1h)
  • Valutare l’Affidabilità dell’Informazione: Fact Checking (2h)
  • Percorso Intermedio di gestione Dati con Microsoft Excel (8h)

TROVI QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

Perché farla è un vantaggio per tutti

Il parere di tutti conta ed è importante per delineare nuovi parametri con i quali leggere i fenomeni sociali che ci riguardano in maniera diretta.

Vi invito a dare il vostro contributo cliccando sul link che segue e partecipando all’Indagine IRIS.

Ps: diffondete l’iniziativa…

PARTECIPA ALL’INDAGINE IRIS (clicca qui)

Perché una revisione degli Indicatori Socioeconomici

I fenomeni sociali sono in continua e rapida evoluzione a causa della tecnologia che rende le innovazioni veloci e pervasive. Per tale ragione si rende necessario predisporre nuovi strumenti di raccolta dati e nuovi parametri, per comprendere meglio le dimensioni valoriali e socioeconomiche che si vanno a delineare.

L’INAPP, in qualità di Ente pubblico di ricerca, attua analisi e rilevazioni per comprendere questi cambiamenti e come public advisor propone soluzioni e scenari per gestire al meglio la domanda di servizi e politiche pubbliche.

Si inserisce in tale contesto la prima edizione della rilevazione in corso IRIS, predisposta all’interno del progetto RIS (Revisione indicatori socioeconomici) con l’obiettivo di comprendere i cambiamenti introdotti dalle transizioni tecnologiche, culturali e organizzative e di predisporre nuovi parametri e strumenti di rilevazioni.

Fonte: https://www.inapp.gov.it/rilevazioni/rilevazioni-in-corso/indagine-sulla-revisione-degli-indicatori-socioeconomici-iris

PARTECIPA ALL’INDAGINE IRIS (clicca qui)

 

Letture consigliate 

Presentare i dati, Maurizio La Cava, Franco Angeli editore, LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE

Indicatori Socio-Ambientali In Relazione Alle Città Intelligenti: Città Intelligenti: Applicabilità Di Una Nuova Visione Globale, di Claudio Noel de Toni Junior, edizioni Sapienza, 2021, ACQUISTA ORA

Introduzione alla metodologia della ricerca sociale, di Stefano Nobile, Carrocci editore, 2022, ACQUISTA ORA

Metodologia e tecniche della ricerca sociale, di Piergiorgio Corbetta, Il Mulino, 2014, ACQUISTA ORA

 

Daniela Troilo

Ha collaborato, nella società Elab Consulting, alla realizzazione di diverse indagini statistiche e sociali. Dalla “INDACO” sulla conoscenza della formazione nel personale delle imprese, realizzata per l’ISFOL, a “TRANSIZIONI SCUOLA-LAVORO” sulla conoscenza della situazione formativo-occupazionale dei ragazzi realizzata sempre per l’ISFOL, oltre a seguire la rilevazione PIAAC Main Study, sulla valutazione delle competenze sia nel 2011 che nel 2022 per l’INAPP.