Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile

di Bianca Straniero Sergio e Guido Stratta

Casa editrice: Franco Angeli

Rate Management Talks: 4,6/5

Superata la delusione iniziale per il fatto di trovarsi ancora una volta davanti ad un testo che tratta dei risvolti socio culturali della pandemia, in realtà il libro si apre ad un dialogo molto interessante sui cambiamenti della leadership che la pandemia probabilmente ha solo accelerato ma che erano già in atto o quanto meno sentiti come necessari.

Il libro ha le caratteristiche di un dialogo interiore sulla nuova consapevolezza che è necessario abbia oggi il leader, privato del superfluo deve muoversi accuratamente con a disposizione solo l’essenziale, “privati di tutto abbiamo compreso il vero valore delle cose, “scoprendo che forse la vera felicità non è aggiungere continuamente cose al notro possesso, ma eliminarne e concentrarci sull’utile e il necessario”.

“E abbiamo compreso che stava tramontando un mondo non più sostenibile, fondato sui consumi di tutto”.

Quella descritta è una leadership essenziale, basata sulla coerenza tra azione e pensiero, su relazioni autentiche e sulla consapevolezza che “da soli non siamo nessuno, insieme possiamo sorprendere”.

Il testo è breve, ha quasi le caratteristiche di un articolo e per questo di facile lettura. Molto denso di contenuti importanti, lascia nel lettore numerosi spunti per la propria riflessione interiore sul proprio modello di leadeship, sul desiderio condiviso di farla evolvere verso valori autentici e relazioni positive. La pandemia è l’occasione per parlarne e l’occasione per “rivedere la cultura del lavoro” in questi termini.

E’ veramente il lavoro agile che ha innescato questo tipo di riflessione?, senza il lavoro agile saremmo rimasti leader controllori piuttosto che autentiche guide verso la crescita personale e professionale propria e del gruppo?.

Il libro lascia trapelare un sano ottimismo, l’allontamento o meglio il distanziamento sociale ha fatto meglio comprendere l’importanza di incontrarsi in presenza e sfruttare il momento di incontro non per fare qualunque cosa, ma per migliorare le relazioni e così il libro suggerische di avere “maggiore cura per le relazioni”, “Insomma si va verso un’economica della cura, la cura delle persone, per le persone, con le persone”

Lettura consigliata? Si, il libro si legge veramente in poco tempo (75 pag)  e lascia dentro un immenso bagaglio di riflessioni che nella propria esperienza trovano risvolti e sfaccettature diverse.

Rating Mangement Talks:  3,6 su 5

Recensione Management Talks a cura di: Venera Monaco