Pensieri e riflessioni sul tema

di Lorena Gamberini
Fondatrice nel 1994 di Fili & Forme, azienda modenese leader mondiale nella produzione di monofili sintetici.

Visual editing project a cura di Silvia Donatello

Immagini generate con intelligenza artificiale tecnologia DALL E3

Se il progetto è voluto e condiviso è un’appagante realtà!  

Quali sono le domande, i dubbi, le incertezze, che una donna ha quando si dedica ad un nuovo progetto lavorativo, alla carriera, ad un’impresa e prova a conciliare la propria vita familiare, gli affetti, i figli?

Quali sono i luoghi comuni da sfatare e i punti di forza da coltivare per una impreditrice e mamma?

Portare avanti un’attività ha dei cardini comuni con il supportare la propria famiglia?

Lorena Gamberini, affronta il tema dal suo punto di vista di impreditrice, donna e mamma. Condividendo riflessioni, pensieri e consigli pratici frutto della sua esperienza professionale e personale.

Un salto nella mente e nel cuore delle donne che ogni giorno si esprimono al meglio, intelligenti, capaci, determinate, ma anche dolci, premurose, rassicuranti, nel lavoro come nella vita familiare e affettiva.

Essere multitasking per un’imprenditrice mamma è un plus.

La donna viene educata ad essere multitasking, se in alcune circostanze puo’ essere un difetto, per un’imprenditrice mamma è un valore, è un plus, una risorsa che la rende unica. Passione, coraggio e determinazione fanno il resto, completano la personalità che la rende compatibile nei ruoli di imprenditrice, di mamma e compagna.

Famiglia e impresa sono la faccia di una stessa medaglia. Dare vita ad una famiglia è come creare un’impresa. Al centro di tutto c’è una donna che non ha difficoltà a prendere decisioni, che non si scoraggia, che lavora per essere contemporaneamente imprenditrice, mamma felice e donna serenamente soddisfatta, col sorriso.

E’ una presenza femminile rassicurante, un valore immenso sia per l’azienda che per la famiglia, in entrambe le situazioni una figura che stempra, che risolve, sulla quale poter contare sempre.

Servono un pizzico di ironia e tanto impegno.

Una mamma imprenditrice è una donna che con intelligenza, un pizzico di ironia e tanto impegno coltiva la desiderata carriera senza rinunciare alla vita privata.

E’ una donna che ha le idee chiare e la giusta forma mentale, distingue l’essenziale dal superfluo, coraggiosamente contro corrente, non influenzata dalle apparenze dei tempi che stiamo vivendo.

Distaccata dai pregiudizi, aspira ad una normale realizzazione come donna dando vita ad un’impresa e ad una famiglia.

Abbandonare la visione scoraggiante della normalità.

Da più parti si percepisce che la normalità è sinonimo di monotonia, piattezza, triste sopportazione. Una visione scoraggiante della normalità, con i piedi ben piantati in terra e poco spazio per gli svolazzi.

Una mamma imprenditrice pensa che i valori fondamentali della vita  siano: un lavoro desiderato, motivante e un rifugio sicuro,  su cui poter contare sempre, quello famigliare che Lei stessa saprà costruirsi con amorevole passione e tanto impegno.

E’ una donna consapevole di muoversi in una società ancora pensata al maschile. Coscienziosamente sa che, per essere mamma e imprenditrice, non puo’ prescindere dall’intraprendere questo viaggio con un compagno che la capisce, che la ama e la rispetta. Un compagno che condivide il progetto di famiglia e la sostiene, un uomo che affettuosamente la mette al centro.

Imprenditrice e mamma è un progetto incomparabile.

Una donna  imprenditrice finalizza il suo fare a concepire prodotti innovativi di cui detiene la proprietà, generandone valore.

Una donna che ambisce ad  essere mamma, generare la vita, un valore umano inestimabile, ogni figlio voluto è unico, per Lei che lo desidera è la realizzazione di un  grande sogno.

Essere imprenditrice e mamma è un progetto incomparabile, una fase della vita che assorbe tempo ed energie.

I suoi collaboratori la vedono come il punto di riferimento e l’esempio da seguire. È una donna che, con pazienza e gentilezza, riesce a fare ruotare intorno a sé la sua squadra. Parliamo di quella squadra pronta a supportarla anche quando, come succede per tutti, si presenteranno i momenti di difficoltà, quei momenti dove suo malgrado prenderanno il sopravvento le fragilità.

L’impresa è fatta di sfide, la famiglia è la scommessa.

L’impresa è fatta di sfide, di coraggio, di visione, di passione, di numeri da fare quadrare, per la quale occorrono competenze acquisibili.

La famiglia è la scommessa, quando decide di essere anche mamma ha davanti un cambiamento importante. Non numeri da gestire, ma affetti e una variabilità di caratteri da accogliere, da instradare. Le persone per Lei più importanti in assoluto.

Ogni giorno agisce con determinazione per far crescere e portare al successo l’impresa, e mette altrettanta risolutezza e volontà per fare crescere e portare al successo l’”impresa” famiglia.

Amore, nessun senso di colpa.

L’ingrediente principe per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo è l’amore, ancora di più per l’imprenditrice mamma.

Le donne sono dei vulcani di energia, ma questa energia puo’ esplodere o implodere.  In questa fase della vita al fianco non serve un uomo perfetto, ma che sia capace di appoggiarla e accompagnarla. Un uomo che dona amore come compagno e come papà, un grande uomo, un uomo che la ama e la rispetta.

Un uomo che le faccia sentire le mura domestiche come un luogo protetto, uno spazio dove a fine giornata, quando gira la chiave nella toppa, possa lasciare fuori tutti i problemi quotidiani. Richiudendo quella porta possa trovare solo amore, nessuno che punta il dito o la giudica.

Ora, è orgogliosamente libera di indossare  l’abito più bello, il suo sorriso e diventa famiglia, con spontanea serenità si dedica al benessere di figli e compagno.

La mamma imprenditrice felice gestisce un impegnativo equilibrio fra impegni lavorativi e impegni famigliari, un bilanciamento equo fra lavoro e famiglia.

Senza nessun senso di colpa chiede ad ognuno dei componenti di dare il suo contributo, convinta che saranno esempi positivi per l’educazione dei figli, futuri padri e madri che attingeranno dall’esempio di loro genitori.

E’ una donna che orgogliosamente sa di dover fare la differenza, si divide fra impresa e famiglia, rassicura i  collaboratori, sempre pronta a dare sostegno con il sorriso, quello vero, non quello mascherato,  con  il compagno ed i figli pure.

Una mamma presente, che li ascolta, che li consiglia, che si racconta per condividere, che li coccola con amore, una mamma a volte complice che si pone con amore giorno dopo giorno.

Una donna che sente il piacere di stare insieme a loro,  che ha desiderato ed è riuscita ad essere collocata  al centro della sua famiglia e della sua impresa.

Una donna che non accetta di annullarsi ma si fa aiutare, tira fuori tempo e spazio anche per se stessa, una ricompensa per il suo essere donna che  ha scelto di non rinunciare ai fondamentali che il mondo gli ha messo davanti.

Abbandonare ansie e incertezze, avere coraggio.

Essere imprenditrice e mamma è una sana ambizione, richiede un indiscutibile attaccamento,  tanta energia e tanto equilibrio, tutt’altro che una impresa semplice. Per una donna che lo desidera una scelta che salvaguarda i valori della vita, una freccia in più all’arco di una imprenditrice per fare centro.

Ogni azione intrapresa parlerà di se’, come professionista e come mamma lascia la sua impronta, un bel tratto di strada fatto insieme ad una famiglia lavorativa ed una famiglia affettiva.

Un bel viaggio, tanti bei momenti, ricordi che gli rimangono impressi come tatuaggi non sulla pelle ma nel cuore, dopo tanto impegno, fase dopo fase tutti i pezzi vanno al loro posto.

L’impresa cresce, la famiglia cresce, in entrambe le situazioni abbandona ansie, incertezze, tensioni varie e intanto si profila la terza fase della vita quella della maturità, quella dell’esperienza. Il raccolto di tanti anni di connessione fra lavoro e famiglia, una donna che ha lottato per regalarsi l’ambizione più grande quella di essere mamma e imprenditrice, che non ha rimpianti per scelte che poteva fare ma per le quali non ha avuto sufficiente coraggio.

 

Bibliografia 

Tra coraggio e innovazione, il cammino di una donna verso il successo imprenditoriale, di Lorena Gamberini, Franco Angeli. LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE

 

Lorena Gamberini

È fondatrice nel 1994 di Fili&Forme, azienda modenese leader mondiale nella produzione di monofili sintetici,  nel 2008 ricevere il premio per l’imprenditoria femminile dalla CCII di Modena. Autrice del libro “TRA CORAGGIO E INNOVAZIONE, il cammino di una donna verso il successo imprenditorialetestimonianza concreta della cultura d’impresa al servizio di nuove generazioni affinchè entusiasmo, abilità, e talento possano germogliare  e dare vita e luce a ulteriori straordinarie vicende imprenditoriali. Per docenti e  formatori,  la sinergia tra “imparare” e “fare”,    trarne preziosi spunti e  incoraggiamenti per produrre idee anche controcorrente in cui credere fortemente,  consegnare la consapevolezza che sono loro il futuro delle nostre imprese, un invito a volare sempre più in alto come le mongolfiere prese a rappresentare la copertina del libro.